testata ADUC
 USA - USA - Usa. Cellule staminali adulte dalle potenzialita’ impreviste?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 febbraio 2002 11:27
 
Sembra che un gruppo dell'Universita' del Minnesota abbia scoperto un nuovo tipo di cellule staminali adulte capaci di svilupparsi in cellule del cuore, del cervello, della pelle, della cartilagine e di altri organi come il fegato.
La notizia e' stata data da Catherine Verfaillie, la leader del gruppo, che ha definito questo nuovo tipo di staminali "cellule adulte progenitrici multipotenziali". Secondo la ricercatrice, queste cellule, prelevate dal midollo osseo, una volta inserite in embrioni di ratti, hanno mostrato di contribuire alla crescita di ogni tessuto dell'organismo.
Una simile capacita' sino ad ora era stata riscontrata solo nelle cellule staminali embrionali. La Verfaillie dice di essere riuscita ad isolare questo tipo di cellule dal 70% dei soggetti testati, topi, ratti ed anche esseri umani. Nonostante non siano ancora stati pubblicati su nessun giornale scientifico, ne' confermati da altri gruppi di ricerca, i risultati comunicati dal gruppo del Minnesota vengono considerati dal mondo scientifico "molto importanti". Due sono infatti le ipotesi che circolano tra gli esperti. La prima e' che le cellule individuate nel midollo sono la prova che una piccola popolazione di cellule staminali embrionali continua a sopravvivere nel tempo. La seconda e' che, nel corso dei tests, senza rendersene conto i ricercatori hanno scoperto il modo di "riprogrammare" le cellule staminali adulte facendole regredire allo stato embrionale.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS