testata ADUC
 USA - USA - Staminali per ricostruire le articolazioni al posto di protesi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 luglio 2010 11:55
 
Non piu' protesi metalliche, presto sara' possibile ricostruire intere articolazioni stimolando le cellule staminali presenti nel corpo del paziente stesso a fare loro stesse il 'lavoretto' di riparazione, recandosi nel sito dell'articolazione danneggiata e li' moltiplicandosi per formare un nuovo tessuto sano.
E' quanto dimostrato in un lavoro su conigli pubblicato sulla rivista Lancet da Jeremy Mao e il suo team della Columbia University Medical Center di New York.
Gli esperti hanno tolto l'articolazione della coscia della zampina anteriore a 10 conigli, poi hanno inserito al suo interno una 'impalcatura' di materiale biodegradabile 'imbevuta' di fattori di crescita. Poi hanno solo aspettato 4 settimane e i conigli hanno fatto tutto da soli, o meglio le loro cellule staminali, richiamate in loco dai fattori di crescita come dal 'canto di una sirena', si sono moltiplicate localmente ed hanno rigenerato i tessuti osseo e cartilagineo. L'impalcatura ha dato loro la forma per creare una nuova giuntura. Le nuove articolazioni funzionano a perfezione nei conigli.
La stessa terapia e' potenzialmente applicabile all'uomo, concludono gli esperti, ma bisogna risolvere alcuni dettagli tecnici per esempio accorciare il tempo di rigenerazione.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS