portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 GIAPPONE - GIAPPONE - Staminali pluripotenti per generare intestino di topo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 marzo 2010 16:20
 
Un gruppo di ricercatori giapponesi e' riuscito a riprodurre una sezione di intestino dalle cellule staminali pluripotenti indotte (Ips), ossia cellule adulte riprogrammate utilizzando un cocktail di geni. Il risultato, ottenuto nei topi, segna il primo esperimento al mondo di questo tipo e gli autori dello studio intendono annunciarlo ufficialmente nel convegno scientifico della Societa' Giapponese di Medicina Rigenerativa in programma a Hiroshima il 18 e 19 marzo.
Coordinata da Yoshiyuki Nakajima, della facolta' di Medicina dell'universita' di Nara, ha ottenuto una coltura di cellule Ips in due tempi e in modo da far sviluppare le cellule in modo che assumessero la forma di un cilindro nell'arco di una settimana.
Dopo altre due settimane il tessuto era diventato simile all'intestino, completo di membrana e strati muscolari.
Il tessuto cilindrico riprodotto aveva un diametro di un millimetro e una lunghezza di cinque millimetri, ed esibiva il tipico movimento peristaltico dell'intestino. I ricercatori dell'universita' di Nara rilevano che per la prima volta si riesce a creare una sezione intestinale di forma cilindrica e non piatta. Il test alimenta le speranze per le nuove tecnologie di medicina rigenerativa con le quali sia possibile riprodurre organi dalle cellule dei pazienti e impiantarli senza rischio di rigetto.
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
12 marzo 2010 16:20
GIAPPONE - Staminali pluripotenti per generare intestino di topo
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori