testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Staminali embrionali umane per riparare i polmoni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 novembre 2009 9:40
 
Staminali embrionali umane 'trasformate', per la prima volta, in tessuto epiteliale polmonare. E' l'esperimento condotto con successo da ricercatori belgi e pubblicato sulla rivista scientifica 'Respiratory Research'. La tecnica utilizzata dall'equipe potrebbe un giorno rappresentare un'alternativa al trapianto di polmone nei pazienti con malattie polmonari croniche o genetiche come la fibrosi cistica.
I ricercatori del Dipartimento di embriologia e genetica della Libera universita' di Bruxelles, coordinati da Lindsey Van Haute, hanno dimostrato appunto che le cellule staminali embrionali umane possono essere convertite in cellule simil-epiteliali in modelli umani. La differenziazione delle embrionali e' stata ottenuta utilizzando un sistema di interfaccia gas-liquido che mima le condizioni di una trachea adulta. Non sono serviti specifici fattori di crescita o la formazione di un organismo embrioidale.
"Il nostro impegno -spiega Van Haute- sara' ora quello di migliorare ulteriormente questo nuovo protocollo di coltura cellulare, cercando di aumentare il numero di cellule 'trasformate' o di guidare la differenziazione delle embrionali umani nel particolare tipo di cellule desiderate aggiungendo specifici fattori di crescita alla tecnica".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS