testata ADUC
 GRECIA - GRECIA - Staminali e cuore artificiale salvano un uomo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 settembre 2009 20:41
 
Salvato da un cuore artificiale abbinato al'impianto di sei milioni di cellule staminali estratte dal suo stesso midollo, con un intervento che potrebbe essere stato il primo al mondo di questo genere. A dirigere l'operazione, a Salonicco, su un uomo che aveva subito due infarti e sembrava ormai condannato, e' stato un chirurgo britannico, Stephan Westaby del John Radcliffe Hospital di Oxford.
Il medico ha usato un cuore artificiale per permettere al muscolo cardiaco del paziente di 'riposare', mentre gli venivano iniettate cellule staminali. Secondo Westaby si tratta del primo intervento al mondo che ha combinato le due tecniche.
Obiettivo, "cercare di offrire alle cellule polipotenti un ambiente migliore di quello di un cuore sotto pressione, per crescere e svilupparsi". E cosi' riparare il muscolo cardiaco dall'interno. "Penso che questo approccio sia molto promettente per il futuro, dal momento che il paziente sta facendo buoni progressi", aggiunge Westaby. Insomma, il chirurgo e' convinto che l'intervento potra' salvare molte vite, e che potrebbe essere eseguito anche a Oxford.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS