testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Staminali cordonali, al Sud se ne raccolgono un decimo del Nord
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 ottobre 2009 13:11
 
Nel sud le unita' di sangue cordonale conservate nel 2008 nelle apposite banche per la donazione di cellule staminali sono state un decimo di quelle donate nel nord. A riferirlo, in una nota, e' l'Adoces, la federazione che riunisce la associazioni di donatori di cellule staminali.
'E' dunque indispensabile - sostiene l'Adoces - che proprio al sud si faccia un'informazione chiara e capillare e che le madri che decidono di intraprendere la via della donazione al momento del parto trovino dall'altra parte personale preparato ad accogliere ed a conservare correttamente il sangue ricco di staminali'.
Proprio allo scopo di favorire nel meridione la formazione del personale sanitario addetto alla raccolta di sangue cordonale, l'Adoces ha organizzato un corso a Reggio Calabria, che sara' inaugurato il 15 ottobre, insieme alla Federazione nazionale consigli ostetriche (Fnco) e con il sostegno finanziario del Movimento del volontariato italiano.
Altri due corsi analoghi sono stati organizzati per il nord, il 18 settembre, e per il centro Italia, in data da definire.
'L'auspicio - spiega Miriam Guana, presidente della Fnco - e' che partendo da una visione comune, le varie realta' operative (istituzioni e volontariato) promuovano costantemente un aggiornamento che segua l'evoluzione tecnico-scientifica e normativa, permettendo performance di alta qualita' secondo standard nazionali ed internazionali'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS