testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Staminali contro ictus
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 settembre 2011 18:31
 
Cellule staminali adulte, estratte dalla polpa dentaria, promettono di poter curare i danni cerebrali causati da un colpo apoplettico. In uno studio di tre anni condotto da neurologhi dell'Universita' di Adelaide, in Australia, sperimentazioni su topi di una nuova tecnologia con cellule staminali ha mostrato miglioramenti significativi sulla funzione cerebrale degli animali colpiti da ictus.
Evitando le controversie legate all'uso di cellule staminali embrionali, nella ricerca sovvenzionata dall'arcidiocesi cattolica di Sydney, il neurologo Simon Koblar ha ricavato le staminali dall'interno di molari estratti da giovani adulti e donati da un dentista. Le ha poi iniettate nel cervello di topi colpiti da ictus, osservando i miglioramenti delle funzioni cerebrali in 3-4 settimane.
L'uso di staminali dentarie significa che ai pazienti sara' possibile iniettare le loro stesse cellule, evitando il rigetto e la necessita' di trattamenti immunodepressivi. Non e' ancora chiaro come le cellule staminali agiscano una volta iniettate nel cervello, ma i ricercatori ritengono che in qualche modo sostituiscano le cellule uccise dall'ictus, stimolando la capacita' del cervello di auto-ripararsi. Sono ora in corso trattative con una ditta di biotecnologia interessata a condurre una sperimentazione umana, con il potenziale di rivoluzionare il trattamento dei colpi apoplettici.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS