testata ADUC
 USA - USA - Staminali: una carta sui principi etici per la ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 settembre 2009 17:05
 
Una 'Carta' per mettere nero su bianco i principi etici per la ricerca sulle cellule staminali a cui puo' far riferimento l'intera comunita' scientifica internazionale. Ma anche una dichiarazione d'intenti per sostenere gli studi nel settore. E' il documento, pubblicato su Internet e interattivo, presentato al World Stem Cell Summit di Baltimora, dalla bioeticista canadese Bartha Knoppers dell'universita' McGill di Montreal.
La 'Carta' indica un codice di condotta per i ricercatori e punta a promuovere una scienza responsabile che "segua regole etiche e che protegga la popolazione". Un suggerimento che non nasce solo da un principio teorico. Secondo la ricercatrice che ha messo a punto il documento, in questo settore si sono osservate piu' volte 'frodi', con persone che hanno rivendicato la paternita' di scoperte che non avevano realizzato.
E ci sono anche 'cattive abitudini' piu' diffuse. Per esempio, ha spiegato, numerose cliniche private in Asia affermano di trattare malattie utilizzando iniezioni di cellule staminali, ma non ci sono prove scientifiche in grado di confermare le loro affermazioni. Bartha Knoppers punta anche a fare in modo che la ricerca sulle staminali sia sempre di piu' una scienza credibile e meritevole di finanziamenti pubblici: "la firma della carta sara' un mezzo per arrivarci", dice.
Il testo e' disponibile qui in inglese e francese.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS