testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sottosegretario Martini avvia Gruppo di lavoro su staminali in medicina veterinaria
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 dicembre 2009 8:53
 
 E' stato formalizzato ieri dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini un Gruppo di lavoro finalizzato all'approfondimento e alla elaborazione di Linee guida riguardanti i requisiti tecnologici, strutturali ed organizzativi per l'esercizio delle attivita' sanitarie riguardanti l'utilizzo delle cellule staminali in medicina veterinaria.
Le Linee guida - spiega una nota ministeriale - saranno lo strumento per orientare gli operatori in una materia complessa dal punto di vista della tutela dei proprietari degli animali, del benessere animale, dei sanitari stessi e dagli inevitabili risvolti etici.
'Ho formalizzato questo Gruppo di lavoro - ha detto Martini - per colmare un vuoto in un ambito cosi' delicato quale l'utilizzo delle cellule staminali. Si tratta di un primo passo per disciplinare attivita' che vengono esercitate sul territorio per libera iniziativa di medici veterinari, mancando sino ad ora disposizioni ed istruzioni che definiscano le procedure e i requisiti igienico-sanitari relativi all'utilizzo delle cellule staminali'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS