testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Scozia. Eutanasia, deputata con Parkinson presenta proposta di legge per legalizzarla
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2010 16:33
 
Il parlamento scozzese si unisce al dibattito sul suicidio assistito con un disegno di legge che permetterebbe ai malati terminali di richiedere aiuto per porre fine alla propria vita.
La Bbc riferisce che la deputata scozzese Margo McDonald, affetta da morbo di Parkinson, ha presentato la proposta che sara' sottoposta allo scrutinio di una commissione parlamentare per poi essere votata dai deputati scozzesi. La proposta prevede una serie di garanzie per evitare qualsiasi abuso. I "richiedenti", secondo il disegno di legge, dovranno essere malati terminali o disabili fisici permanenti. Le richieste dovranno essere approvate da un medico e da uno psichiatra. I medici che per ragioni etiche o religiose vorranno astenersi dal somministrare le medicine letali potranno farlo.
'La legge - ha detto McDonald - vuole risolvere le attuali ingiustizie e dare ai malati l'autonomia di esercitare controllo sul modo in cui decidono di morire. Vogliamo fornire il diritto e la protezione legale a coloro che vogliono assistere i malati'.
La legge intende anche evitare che coloro che contemplano il suicidio assistito debbano recarsi in Paesi stranieri dove viene consentita dalla legge.
Sarà una commissione formata da membri di tutti i partiti ad esaminare la proposta e studiare la possibilità di legalizzare il suicidio assistito per i pazienti terminali che ne fanno richiesta. La commissione potrebbe visitare la clinica svizzera di assistenza al suicidio Dignitas, dove più di cento cittadini britannici si sono già tolti la vita. Verranno esaminate anche le legislazioni europee e statunitensi che permettono la pratica.
Secondo i sondaggi, fra il 65 e il 75 percento dell'opinione pubblica è schierata a favore della legalizzazione.
La proposta di legge è stata firmata da membri di tutti e quattro i partiti, incluso il deputato conservatore del Tory Jackson Carlaw. Questo ha permesso la formazione della commissione di indagine sull'argomento.
Alex Salmond, primo ministro scozzese, e diversi ministri, hanno espresso contrarietà alla proposta di legge, ma hanno detto che i deputati della coalizione di Governo avranno libertà di voto.
Per Christine Grahame, presidente della commissione salute e firmataria del testo, molti parlamentari finiranno per votare a favore vista la condizione di salute di McDonald. "E' un dibattito ancora aperto e questo è dovuto anche al fatto del suo coinvolgimento personale in questo tema", ha detto Grahame. "Nessun altro parlamentare avrebbe potuto imprimere a questo argomento un così alto grado di attenzione".

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS