testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Rischio problemi gravi epatici con farmaci anti-obesita' Alli e Xenical
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 settembre 2011 9:32
 
L'Agenzia francese del farmaco (Afssaps) ha allertato ieri sul proprio sito Internet sui rischi epatitci rari ma gravi di un farmaco per dimagrire a base di orlistat, con nomi commerciali come Alli e Xenical.
“Diversi casi gravi con problemi al fegato sono stati rilevati su pazienti trattati con orlistat, costretti anche a trapianto del fegato, fino a decessi”. Il legame di casualita' con l'orlistat e' difficile da stabilire ma non puo' essere escluso. In attesa di una nuova valutazione sulla specifica molecola, in corso presso l'Agenzia europea del farmaco (EMA), l'agenzia francese si e' limitata ad un allerta. Secondo l'EMA, 38 milioni di persone hanno utilizzato orlistat da quando e' stato immesso nel mercato internazionale.
Il principio attivo ha differenti dosaggi in Alli (60 mg) e Xenical (120 mg), farmaci che hanno entrambi un'autorizzazione europea (AMM) per il trattamento del sovrappeso o dell'obesita'.
L'Afssaps fa presente “la necessita' di rispettare strettamente le avvertenze di questi due farmaci” e raccomanda a medici e farmacisti di informare i pazienti sulle possibili conseguenze sul fegato. I pazienti devono immediatamente segnalare al proprio medico tutti i sintomi sul fegato, essenzialmente “stanchezza, ingiallimento della pelle e degli occhi, dolore alla pancia e al fegato”. L'Agenzia consiglia “il blocco immediato della somministrazione di orlistat col sopraggiungere di tali sintomi e di fare un'analisi del fegato”.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS