portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Ricerca scientifica. Industria pensa piu' a profitto che altro. Denuncia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 agosto 2012 16:08
 
Le aziende farmaceutiche mettono il loro profitto davanti alle scoperte mediche e la famosa 'crisi dell'innovazione' in questo settore non e' causata dalle difficolta' nello scoprire nuove molecole o terapie, mito alimentato da 'Big Pharma' (il ristretto club delle multinazionali che dominano il mercato), ma da un modo perverso di investire i soldi solo nel marketing. A lanciare l'allarme sulla rivista 'British Medical Journal' sono gli scienziati Donald Luce, del University of Medicine of New Jersey e Joel Lexchin della York University di Toronto. "La situazione dello sviluppo di nuove molecole - avvertono - e' rimasta ferma 50 anni fa. Gli incentivi per lo sviluppo di farmaci sono sbagliati e hanno distorto i comportamenti all'interno del settore".
Secondo i ricercatori i colossi del farmaceutico spendono in marketing il 25% dei ricavi, rispetto all' 1,3% investito nella scoperta di nuove molecole. "Anche se l'industria - precisano - sostiene che il costo di portare un nuovo farmaco sul mercato e' di circa 1 miliardo di dollari. Se i costi dello sviluppo hanno avuto un sostanziale aumento tra il 1995 e il 2010, pari a 34.2 bilioni di dollari, i ricavi per le societa' - sottolineano - sono aumentati di 6 volte piu' velocemente. E le aziende evitano di menzionare questo straordinario ritorno economico".
Gli autori inoltre chiedono alle autorita' di controllo dei farmaci in tutto il mondo "di fermare l'approvazione di nuovi farmaci di scarso valore terapeutico e - suggeriscono - di dare dei premi in denaro in sostituzione della di copertura brevettuale solo per molecole veramente nuove".


Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
8 agosto 2012 16:08
GRAN BRETAGNA - Ricerca scientifica. Industria pensa piu' a profitto che altro. Denuncia
Donazioni
TEMI CALDI
18 maggio 2013 (1 post)
Cannabis terapeutica. I benefici per diabetici e dimagrimento. Studio
17 maggio 2013 (10 post)
Cannabis. Cresce il consumo degli adolescenti. DPA
17 maggio 2013 (1 post)
Stamina. Commissione Camera: ok sperimentazione con Afia, Iss e Cnt
16 maggio 2013 (5 post)
Lampade abbronzanti. Nuovo allerta della FDA
16 maggio 2013 (3 post)
Prevenzione droga. Iniziativa DPA e provincia Trento
16 maggio 2013 (3 post)
Censura Web. Aduc condannata per la parola ‘fantafinanza’ nel titolo di un forum aperto dai lettori. Campagna di autofinanziamento per proseguire in appello la battaglia a favore della libertà di espressione
15 maggio 2013 (2 post)
Polizia sequestra droga 40 volte piu' pericolosa dell'eroina
15 maggio 2013 (1 post)
Deleghe DPA. Don Ciotti: affidarle a ministero Integrazione
15 maggio 2013 (1 post)
Staminali per un hamburger artificiale... a 250.000 euro
15 maggio 2013 (2 post)
Retta rsa compartecipazione nel 2012
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori