testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - 'Nessuna droga puo' trasformarti in pazzo, cannibale o zombi'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 agosto 2015 10:35
 
“Non c'e' nessuna sostanza che ti possa convertire in pazzo, zombi o cannibale. Le droghe servono a potenziare gli stati mentali'. Cosi' spiega Ana Munoz, 31 anni, che lavora nell'associazione Acciòn Bienestar y Desarollo (Azione Benessere e Sviluppo), relativamente ad unl video sugli effetti della marijuana sintetica (spice o K-2). Munoz, con formazione su sanita' internazionale, critica il fatto che questo video sia relazionato solo al consumo di droghe. La polizia di New York, che ha diffuso questo video, ha poi smentito che le persone del video fossero sotto gli effetti della marijuana sintetica (1). “Questi casi possono verificarsi grazie alla predisposizione dei consumatori, che hanno problemi mentali o familiari con problemi di salute mentale”.
L'associazione Acciòn, Benestar y Desarollo' ha dato vita 18 anni fa al progetto Energy Control, a cui partecipa Munoz, un progetto pioniere nella “riduzione dei danni per i consumatori di droghe”. Viene analizzata la composizione delle sostanze psicoattive, durante raduni o festival e vengono date informazioni sui rischi collegati ad alcool e droghe. “Facciamo controlli sui tassi alcolemici e abbiamo vari strumenti per analizzare le sostanze”.
Questa associazione denuncia il “fallimento della prevenzione” di cui sono vittime i consumatori di stupefacenti. Critica il fatto che le droghe “sono sotto il controllo delle mafie” e che non esiste un controllo sanitario dei laboratori sui consumatori. “Il miglior consiglio per la riduzione del danno e' che non si consumino droghe. Ma se qualcuno le vuole sperimentare e' decisione personale di ciascuno. Nella situazione attuale il rischio e' altissimo”. L'associazione opera perche' le persone che “intendono sperimentarle” si informino il piu' possibile e che facciano sempre analizzare che sostanze che intendono consumare. “Se il controllo lo facesse lo Stato, le persone sarebbero molto piu' protette”, dice Munoz allertando sui pericoli che derivano dal non conoscere gli effetti delle nuove droghe sintetiche: “In ogni caso, la droga di per se' non puo' trasformare in un cannibale o in uno zombi”, conclude.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS