testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Medicina rigenerativa, le potenzialità del grasso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 dicembre 2009 14:16
 
Il grasso non e' sempre dannoso. Piede diabetico, ustioni, infarto, osteoporosi e malattie del sangue possono essere curate grazie alle cellule staminali pluripotenti estratti dal grasso umano e capaci di rigenerare i tessuti lesionati. Terapie innovative che saranno al centro della First International Conference Regenerative Surgery, a Roma dal 9 all'11 dicembre.
L'Italia e' ai primi posti nel mondo nel campo della medicina e della chirurgia rigenerative. 'Una rivoluzione per malattie croniche ed invalidanti - afferma Valerio Cervelli, Direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica di 'Tor Vergata' di Roma e Chairman del Comitato scientifico -. Una soluzione ottimale per le nostre finalita' terapeutiche che permette inoltre di superare il dibattito etico relativo all'utilizzo delle cellule embrionali totitpotenti'. L'approccio e' relativamente 'poco invasivo' e consente al malato un decorso post-operatorio rapidissimo, utilizzando la propria materia organica, senza alcun problema di rigetto e con un risultato duraturo nel tempo. 'Questo riduce lo stress fisico e psichico ed accelera i processi di guarigione - continua Cervelli -. E, nel lungo periodo, abbattera' anche i costi'.
Se oggi infatti questa branca della medicina presenta ancora una spesa molto elevata, l'investimento e' comunque inferiore rispetto a quello necessario per la cura di patologie croniche o degenerative. Ad esempio le gravi ferite che stentano a rimarginarsi e le ulcerazioni croniche, fra le piu' frequenti applicazioni della medicina rigenerativa, i cui costi ammontano al 5% del totale della spesa sanitaria nazionale.
Obiettivo del Convegno, al quale parteciperanno esperti di tutto il mondo e che vede fra i promotori anche l'Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti, e' fare il punto sulla produzione di cellule e tessuti dalle staminali e sulla sua importanza per la ricerca, la clinica, la biotecnologia e la bioetica.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS