testata ADUC
 CINA - CINA - Latte cancerogeno giapponese ritirato dalla vendita ad Hong Kong
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 agosto 2012 8:52
 
Il governo di Hong Kong ha disposto il ritiro dalla vendita di alcune marche di latte giapponese, accusato di essere cancerogeno per lo iodio e quindi pericoloso per la tiroide. Le autorita' locali hanno consigliato i genitori dei bimbi che lo hanno consumato di fare visitare gli stessi da un medico.
Il latte incriminato, delle marche Wakodo e Morinaga e destinato ai bimbi di meno di 9 mesi, contiene almeno un terzo del livello di iodio raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Salute. I cancri per iodio comportano un deficit dell'ormone tiroideo che puo' alterare la crescita corporale e lo sviluppo del cervello., portando fino ad un deciso ritardo mentale.
Secondo il ministero dell'igiene alimentare e ambientale di Hong Kong, circa 2.000 bimbi potrebbero esserne stati coinvolti. Un numero relativamente basso vista la scarsa fiducia dei consumatori verso questi prodotti. Dopo l'incidente nucleare di Fukushima nel marzo del 2011, il latte giapponese rappresenta circa il 3% del latte per bimbi distribuito ad Hong Kong.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS