testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. Reggio Emilia. Al via progetto di ricerca con staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 novembre 2007 15:28
 
Al via a Reggio Emilia un progetto di ricerca sulle cellule staminali finanziato dalla Fondazione Manodori. Obiettivo della ricerca e' come rallentare il processo di nutrimento delle cellule del tessuto tumorale. Il progetto e' stato messo a punto dalla struttura di Biologia Molecolare dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il percorso di ricerca, che si divide in tre fasi della durata complessiva di tre anni -spiega una nota dell' Azienda ospedaliera- parte dallo studio dei meccanismi molecolari che regolano il comportamento di alcuni tipi di cellule nella formazione dei vasi sanguigni che alimentano le masse tumorali.
Il tessuto tumorale, come gli altri tessuti, ha bisogno per crescere di sostanze nutrienti e di ossigeno. Ed e' stato dimostrato che ci sono segnali precisi quando, nel corso della crescita delle dimensioni del tumore, si verifica carenza dell'uno o dell'altro apporto. Questi segnali, in grado di innescare la formazione di nuovi vasi, vengono inviati anche al midollo osseo mobilitando, nel sangue, i progenitori delle cellule endoteliali. Questo processo stimola, nel tessuto malato, la formazione di nuovi vasi sanguigni favorendone cosi' il nutrimento e la crescita.
L'obiettivo e' arrivare a conoscere quanto meglio i meccanismi regolatori delle cellule che formano i vasi sanguigni -le cellule endoteliali- per bloccarne l'azione e rallentare il nutrimento del tumore. In una fase avanzata della ricerca verra' valutata la possibilita' di potenziare l'utilizzo delle cellule staminali, risorsa fondamentale dell'organismo umano, per la rigenerazione dei tessuti malati.
Al progetto lavorera' la biologa molecolare Alessia Ciarrocchi, specializzata al Dipartimento di Genetica e Biologia del Cancro al 'Memorial Sloan Kettering Cancer Center' di New York, insieme al team della Biologia Molecolare dell' Arcispedale di cui e' responsabile Bruno Casali. Promotore del progetto e' stato Italo Portioli, coordinatore del gruppo tecnico scientifico recentemente istituito al Santa Maria Nuova per l'approfondimento dei temi riguardanti l'acquisizione dello status di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS