testata ADUC
 SAN MARINO - SAN MARINO - Istituito il comitato di Bioetica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 gennaio 2010 20:14
 
La risposta allo scandalo dell'Ibm, istituto privato di San Marino coinvolto in un'inchiesta della Procura torinese per iniezioni non autorizzate di cellule staminali, arriva dal Consiglio grande e generale. A larga maggioranza e' stata approvata la legge che istituisce il Comitato di bioetica sammarinese. L'esigenza di adeguarsi ai parametri internazionali e' sottolineata dal segretario di Stato per la Sanita', Claudio Podeschi, nella presentazione della legge: "Volevamo metterci in fila con le normative europee, avere su questa materia una concezione europeista e aperta, e dotarci di un Comitato di bioetica di altissimo livello". In particolare, "il nostro Paese- precisa Podeschi- anche alla luce dei fatti recenti, esprime la necessita' assoluta ad arrivare a un passo di questo genere per dimostrare coerenza nell'ambito degli interventi". Il segretario di Stato sottolinea quindi la rilevanza della coesione dimostrata dalle forze politiche nell'iter consigliare, perche' "una legge su questa materia non deve avere partigianeria".
La normativa mette fine a una lacuna dell'ordinamento sammarinese: il Comitato, "oltre ad assolvere funzioni di supporto al congresso e al Consiglio grande e generale- spiega il consigliere Pdcs, Claudio Muccioli, relatore di maggioranza- deve assolvere anche funzioni autorizzative per argomenti meritevoli sotto il profilo bioetico di essere inseriti in progetti di ricerca e sperimentazioni".
L'opposizione punta il dito contro la presenza di un teologo prevista per legge all'interno del Comitato. "La presenza di elementi permeabili alle istanze delle autorita' religioserischia di renderlo piuttosto un organo censore per imporre limiti legati a convinzioni di una particolare confessione religiosa".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS