testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Genetica. Troppi test e troppi aborti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 novembre 2010 19:21
 
Quella dei test genetici, soprattutto prima di una gravidanza, e' ormai una pericolosa moda, e spesso i risultati sono intepretati male e spingono i pazienti ad azioni come l'interruzione di gravidanza anche quando non ce ne sarebbe bisogno. L'allarme e' venuto dal congresso nazionale dell'ordine dei Biologi che si e' appena concluso a Roma.
"Oggi la maggior parte dei laboratori, anche privati, puo' tecnicamente effettuare questi test - ha spiegato Manuela Seia del laboratorio di Genetica del Policlinico di Milano - ma non tutti sono poi in grado di comprenderne il significato. Non basta dire che c'e' una mutazione genetica, bisogna anche sapere se effettivamente da quella specifica mutazione potrà derivare una malattia e, se si', anche di che gravita'".
L'esperta ha sottolineato che alcune mutazioni genetiche che possono essere individuate non sono ancora state collegate ad alcuna specifica patologia o che altre rappresentano solo 'fattori di rischio' per sviluppare delle malattie come ad esempio nel caso della Sla. Spesso pero' all'analisi seguono messaggi allarmistici o sbagliati, che portano a decisioni dolorose per le future mamme: "Si fanno troppi test inutili e non appropriati - conferma il genetista Bruno Dallapiccola - e nessuno fa nulla per chiudere i serbatoi di questi esami.
Evidentemente le campane di chi commercializza i test suonano piu' forte di chi invece lancia l'allarme sul loro uso, cioe' gli stessi scienziati che li hanno scoperti".
Secondo l'esperto l'uso dei test e' destinato a crescere: "Ormai si trovano kit in commercio che analizzano fino a 100 geni, ma quasi nessuno sa che alcune analisi hanno degli errori fino al 35% - spiega Dallapiccola - a spingere i pazienti verso questi test sono i centri privati: sulla base di questi messaggi sbagliati e' logico che una mamma voglia spendere qualche migliaio di euro per la salute del proprio figlio. Io pero' sono contro l'idea che una persona possa comprare il test che vuole, ci deve essere a monte un'informazione corretta".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS