testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Gb. Campagne per incrementare le donazioni di sangue e midollo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 gennaio 2003 21:24
 
Nonostante siano molte le campagne di sensibilizzazione per donare il sangue e il midollo osseo, i cittadini sono ancora riluttanti ad aderirivi. E' per questo motivo che il National Blood Service (NBS) , determinato a incoraggiare ulteriormente la popolazione, ha lanciato un'iniziativa nel Midlands.
Attualmente sono 130.000 le persone registrate al British Bone Marrow Registry (BBMR), ma l'obbiettivo, al termine della campagna, e' di 170.000, anche perche', per le sole donazioni di midollo osseo, ci sono circa 3 mila richieste ogni anno da tutto il mondo. In particolar modo, il NBS spera di aumentare i donatori che facciano parte di minoranze etniche, in modo da ampliare i trapianti compatibili anche a persone con gruppi sanguinei o tessuti rari. Il 98,5% dei registrati e' di razza bianca, ma solo il 30% dei destinatari trova un donatore compatibile all'interno della propria cerchia familiare.
"Diventare un potenziale donatore e' semplice. Riceverete consigli e sostegno dagli esperti durante l'intero processo di donazione del midollo osseo". E quanto dice il Dott. Neil Smith, consulente di ematologia per il NSB. I donatori devono avere un'eta' compresa fra i 18 e i 44 anni, e il midollo estratto viene poi sottoposto a dei processi che ne separano le cellule staminali dal resto del tessuto.
Ogni anno, solo nel West Midlands, vengono effettuati 156 trapianti di midollo, ma bisogna tenere conto che il "British Bone Marrow Registry" raccoglie 200/250 donazioni che poi non risultano non compatibili.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS