testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fisco: niente detrazioni per chi conserva le staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 settembre 2009 17:06
 
Nessuno sconto fiscale per conservare le staminali. Si' alle detrazioni invece per l'acquisto di apparecchi sanitari se presenti nella apposita lista del ministero della Salute. E' il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate contenuto in una Risoluzione diffusa oggi.
Per quanto riguarda dunque gli apparecchi per la magnetoterapia, la fisiokinesiterapia e la laserterapia si ha diritto alla detrazione Irpef del 19% se questi strumenti rientrano nella classificazione nazionale dei dispositivi medici elaborata a suo tempo dal ministero della Salute e aggiornata l'anno scorso.
Il documento delle Entrate risponde all'istanza di interpello presentata da un Caf interessato a sapere se le spese sostenute per la conservazione delle cellule staminali possono beneficiare dello sconto Irpef previsto per le spese sanitarie. L'Agenzia ha al proposito ribadito (si era infatti gia' pronunciata in materia qualche mese fa) che non sono detraibili i costi per la conservazione delle cellule staminali sostenuti esclusivamente a scopo preventivo, vale a dire solo per un eventuale uso personale futuro.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS