testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Festival della Canapa a Visone-Alessandria
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 giugno 2015 15:12
 
La Comunità San Benedetto con l'Associazione ZENZEL di Acqui Terme e la Coop. Soc. IL PANE E LE ROSE annuncia che presso la Comunità Terapeutica N. Mandela di Visone dal 24 Aprile 2015 è stato seminato un campo di circa 300 metri quadri con CANAPA qualità FUTURA.
Il prodotto è cresciuto e le piantine hanno raggiunto oggi una dimenisone di circa 15 cm.
La produzione si inserisce nella produzione orticola della Comunità e svilupperà un area dedicata alla Canapa e ai suoi derivati.
Ricordiamo inoltre che la qualità seminata (come la stragrande maggioranza della Canapa industriale) è a contenuto di THC (Tetraidrocannabinolo) molto basso (meno del 2%) e consentita dalla legge proprio in agricoltura.
Tutte le procedure legali sono state rispettate.
Proprio per evitare conseguenze abbiamo scelto di affidarci ed associarci ad Assocanapa che ci segue sia sulle sceltre agricole che sulla commercializzazione del prodotto (nel nostro caso semenze per usi alimentari e terapeutici).
Con assocanapa stiamo poi raccogliendo informazioni su materiale per la bioedilizia e su tecniche di costruzione e ristrutturazione oggi all'avanguardia.
La Comunità San Benedetto raccoglierà i prodotti della Semina al prossimo Settembre e organizzeremo per quel periodo un evento popolare presso la Comunità.
I semi raccolti saranno reimpiegati e in parte utilizzati per scopi alimentari così come suggerito da Assocanapa che ringraziamo per la presenza.
Per quanto riguarda invece la Cannabis utilizzata per uso ricreativo o ludico o terapeutico
riteniamo inoltre importante promuovere un uso responsabile della Cannabis quando questa contiene THC in quantità più elevate: in questi casi suggeriamo sempre di abbandonare il mercato nero (che spesso è narcotraffico e narcomafie) dedicandosi alla coltivazione LIMITATA e CASALINGA per uso personale (non è più reato penale).
L'autoproduzione è a nostro avviso ciò che renderà le persone libere e responsabili permettendo di separare tutti i consumatori di Cannabis dal mercato nero e dal contatto con altre sostanze.
Ci auguriamo che la Legge Italiana possa quindi cambiare nelle direzioni già indicate da interi Paesi e Stati sia Americani che Europei e che nel giro di pochi anni si possa arrivare ad una diffusione responsabile, controllata e autogestita della cannabis e dei suoi derivati.

Il 28 Giugno si terrà a Visone il FESTIVAL DELLA CANAPA organizzato da Associazione ZENZEL, Assocanapa e Comunità San Benedetto e in quell'occasione sarà presente, tra gli altri, l'Assessore Regionale all'Agricoltura.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS