testata ADUC
 BULGARIA - BULGARIA - Eutanasia. Parlamento non approva legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 settembre 2011 19:14
 
Il parlamento bulgaro ha bocciato oggi una proposta di legge presentata dal parlamentare socialista Lyuben Kornezov. Al voto erano presenti solo 101 deputati su 240. Di questi, in 59 hanno votato contro la legge, 13 a favore, 29 si sono astenuti.
La Chiesa ortodossa bulgara s'era pronunciata in maniera molto negativa sulla legge che avrebbe permesso ai malati terminali in taluni casi l'eutanasia. La proposta di legge prevedeva la possibilità di richiedere l'autanasia per malati terminali che abbiano depositato presso un notaio una dichiarazione scritta (o, nel caso sia stato impossibile, a richiesta del congiunto, dei figli e dei genitori della persona). Le richieste dovevano essere vagliate da una commissione formata da medici e giuristi.
Il dibattito in aula è stato molto acceso. Savel Shopov, del partito di estrema destra Ataka, ha attribuito l'iniziativa legislativa all'attività del Demonio. "Satana - ha detto - lavora ogni minuto, ogni giorno". Secca la risposta di Kornezov: "Tu probabilmente Satana lo conosci personalmente".

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS