
Le famiglie in Francia producono un terzo delle emissioni di Co2 di tutto il Paese e, tra esse, quelle piu' agiate lo fanno due volte e mezzo in piu' rispetto alle famiglie piu' modeste. Cosi' un'indagine dell'Insee.
La Francia, a confronto con altri Paesi simili, e grazie al suo notevole livello di produzione nucleare dell'energia, emette solo l'1,3% del Co2 di tutto il mondo..
Nel mondo le emissioni di Co2 legate all'attivita' economica sono state, nel 2005, intorno ai 32 miliardi di tonnellate, un quarto dei quali provenienti dall'America del Nord )21,7% per gli Usa), un quarto dall'Europa e dalla Russia (13% per l'Ue) e grossomodo un terzo dall'Asia )18% dalla Cina).
In Francia si parla di 410 milioni di tonnellate, 6,7 tonnellate ogni anno per ogni singolo abitante. Un terzo, 130 milioni, viene dalla combustione degli idrocarburi utilizzati dalle famiglie per spostarsi o per riscaldare le proprie case, e due terzi (20 milioni di tonnellate) sono emissioni di apparecchi, essenzialmente industriali.
nelle famiglie, il 34% delle emissioni di Co2 sono legate alla casa e il 31% ai trasporti.