testata ADUC
 USA - USA - Elisir Mms e' pericoloso per la Fda. Si vende in Internet
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 luglio 2010 12:32
 
Si chiama MMS (Miracle Mineral Solution), un'acqua miracolosa che vendono anche in Italia su Internet, ma e' pericolosissima. L'allerta arriva dalla Fda (la Food and Drug Administration, l'ente americano per il controllo sanitario) che ha ricevuto "diverse segnalazioni di danni alla salute da parte di consumatori che lo usavano, tra cui nausea grave, vomito e abbassamento della pressione a livelli pericolosi per la vita, a causa della disidratazione". "Il prodotto, se usato come indicato, produce infatti una candeggina industriale che provoca gravi danni", sostiene l'Fda, che invita "chi lo possiede a smettere di usarlo immediatamente e gettarlo via".
In Italia, sul sito che la mette in vendita, l'MMS e' presentata come "la meraviglia del XXI secolo", in grado di "salvare la vita a voi e ai vostri cari": secondo il sito, il prodotto ha gia' salvato migliaia di persone in svariate parti del mondo (dal Malawi all'Uganda) da malattie che vanno dal cancro all'Aids, passando per leucemia, lupus, tonsillite e malaria. L'MMS e' sodio clorito in soluzione al 28 per cento che deve essere miscelato, al momento del consumo, con aceto: a quel punto entra in azione "lo ione del biossido di cloro conosciuto come ossigeno stabilizzato".
Ma secondo l'ente di controllo americano, la miscela con acido produce "biossido di cloro, una potente candeggina utilizzata per la decolorazione di tessuti o il trattamento delle acque industriali. Ad alte dosi orali, come raccomandato dall'etichettatura, questa candeggina puo' provocare nausea, vomito, diarrea e sintomi di gravissima disidratazione". E ancora: "L'MMS pretende di curare molteplici malattie non correlate, tra cui l'Hiv, l'epatite, il virus influenzale H1N1, il raffreddore comune, l'acne, il cancro. Ma l'Fda non e' a conoscenza di alcuna ricerca che dimostri che l'MMS sia efficace nella terapia di queste malattie". L'ente americano preannuncia ulteriori indagini e si riserva azioni legali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS