portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Docenti universitari (cattolici): difendere i diritti dell'embrione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 febbraio 2010 14:26
 
"Nel corso degli ultimi anni si e' molto riflettuto sull'inizio della vita umana e sulla reale identita' dell'embrione. Riteniamo fondamentale pertanto ribadire con forza in questa Carta l'importanza della vita umana ed il suo valore imprescindibile fin dal concepimento". Si apre cosi' il documento firmato dai ginecologi e dagli ostetrici degli atenei romani, che ieri mattina ha ricevuto il plauso del cardinale vicario Agostino Vallini durante la celebrazione nella chiesa di Santa Maria in Traspontina della Giornata per la Vita.
Il cardinale ha ringraziato i medici per la loro dichiarazione e per il loro impegno a favore della vita, prima di unirsi con altre migliaia di persone in piazza San Pietro alla recita dell'Angelus guidata dal Pontefice.
Nel documento, i docenti universitari sottolineano: "E' importante riflettere anche sul ruolo di garanzia che la donna puo' interpretare durante la propria maternita'. Diventa pertanto importante assicurare alla donna le opportune tutele, in tutte le fasi della vita, valorizzando le peculiari caratteristiche della femminilita' anche nel mondo professionale".
Nel documento, reso noto al termine del convegno promosso dalle facolta' di Medicina e Chirurgia delle universita' romane, in collaborazione con l'Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato, si chiede che "le forze politiche s'impegnino maggiormente nel sostegno delle famiglie, dei nuclei numerosi o di quelli in condizioni di disagio economico, ponendo particolare attenzione verso le madri dei gruppi etnici immigrati, che talvolta hanno maggiore difficolta' nel far rispettare i propri diritti" e che "altresi' sostengano la vita nascente e la maternita'". Infine, la proposta di "strategie globali volte a promuovere nelle giovani generazioni l'educazione a una sessualita' responsabile e rispettosa della dignita' umana".
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
8 febbraio 2010 14:26
ITALIA - Docenti universitari (cattolici): difendere i diritti dell'embrione
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori