testata ADUC
 USA - USA - Divieti fondi federali pro aborto. Camera approva
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 gennaio 2017 11:01
 
I repubblicani alla Camera americana hanno votato a favore del divieto permanente a qualsiasi aiuto economico federale per abortire, sia esso tramite programmi pubblici come Medicaid o con coperture private attraverso la riforma sanitaria. Con 283 voti favorevoli e 183 contrari, la Camera ha così approvato il progetto legislativo appena due giorni dopo che milioni di persone nella marcia delle donne hanno rivendicato i propri diritti, tra cui quelli legati alla riproduzione.
Il testo, presentato dal repubblicano del New Jersey Christopher Smith, afferma che l'obiettivo è "proibire gli aborti finanziati dai contribuenti". Negli Usa è già in vigore l'Emendamento Hyde, che vieta il finanziamento pubblico dell'aborto, nel Paese e all'estero. Esso prevede eccezioni per le donne che siano rimaste incinte a seguito di stupro o incesto, o la cui vita sia in pericolo a causa della gravidanza (non per le gestanti che abbiano altri problemi di salute materna o anomalie fetali).
L'emendamento, aggiunto ogni anno dal 1976 alle leggi di bilancio, non è permanente. Il Congresso ha sempre l'opzione tecnica di non inserirlo, sebbene ciò non sia mai accaduto. I repubblicano vogliono cancellare questa opzione: il testo approvato dalla Camera, che deve ora passare al Senato, convertirebbe infatti l'emendamento in legislazione permanente.  
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS