testata ADUC
 USA - USA - Cure palliative allungano la vita di tre mesi nei malati di tumore al polmone
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 agosto 2010 11:43
 
Cure palliative efficaci non solo per lenire il dolore dei malati di cancro, ma anche, secondo le ultime ricerche scientifiche, per allungare loro la vita.
Uno studio che appare sulla rivista 'The New England Journal of Medicine' getta infatti nuova luce sugli effetti delle terapie di fine vita: oltre a rendere migliore la qualita' degli ultimi mesi di esistenza di questi pazienti, pare siano in grado di farli vivere, in media, tre mesi in piu' rispetto a coloro che non le ricevono.
Il dato emerge dalla ricerca portata avanti dagli oncologi del Massachusetts General Hospital (Usa) per un periodo di tre anni, coinvolgendo in totale 151 pazienti con cancro al polmone in veloce progressione. Il trial e' stato organizzato in maniera randomizzata, dividendo i pazienti in due gruppi: il primo ha ricevuto solamente il trattamento medico per la cura della malattia, mentre il secondo ha potuto giovare anche di cure palliative. Seguiti fino alla fine del 2009, il 70% dei malati e' poi purtroppo deceduto.
Eppure, rilevano gli autori dell'indagine, coloro che hanno ricevuto cure di fine vita fin dall'avvio dello studio, hanno sofferto meno di depressione e di altri disturbi, anche fisici, che caratterizzano la malattia terminale. In piu', pur se pochi di loro hanno optato per una chemioterapia aggressiva essendo la malattia in veloce progressione, i pazienti del primo gruppo sono vissuti in media tre mesi in piu' rispetto a quelli in cura con terapie standard.
"Molti medici e anche pazienti - sottolinea Jennifer Temel, oncologa dell'ospedale americano - intendono le cure palliative come qualcosa che allunga semplicemente il ricovero del paziente in ospedale nelle sue ultime settimane di vita. Noi, invece, pensiamo che abbia senso somministrarle a partire dalla diagnosi di tumore. I risultati che abbiamo notato ci hanno stupiti: mostrano che le terapie anti-cancro e quelle palliative non sono due cose distinte".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS