portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 SVIZZERA - SVIZZERA - Condannata per eutanasia, britannica si toglie la vita con l'aiuto di Dignitas
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 marzo 2010 12:02
 
Una donna condannata per aver tentato di praticare l'eutanasia sul marito nel 1998, si e' tolta la vita in Svizzera. Vicki Wood, 67 ani, affetta da una malattia ai polmoni, è deceduta presso la clinica di assistenza al suicidio Dignitas. Era stata condannata a due anni di libertà vigilata per il tentato omicidio del marito, affetto da anni dal morbo di Parkinson allo stadio avanzato.
All'epoca la donna aveva fatto dimettere il marito dalla casa di cura, lo aveva portato a casa e aveva tentato di togliergli la vita. Fu poi arrestata dopo aver chiamato l'ambulanza per essersi ferita cadendo dalle scale. Poi aveva ammesso di aver provato a praticare l'eutanasia.
L'uomo, ex docente presso il Britannia Royal Navy College, era membro insieme alla moglie della Voluntary Euthanasia Society, associazione che si batte per la legalizzazione dell'eutanasia. Si erano iscritti poco dopo la diagnosi infausta dell'uomo e avevano cominciato a partecipare assiduamente alle diverse iniziative dell'associazione. Entrambi i coniugi avevano lasciato un testamento biologico in cui negavano il consenso a qualsiasi trattamento salvavita in caso di malattie gravi.
La signora Wood non si è mai pentita del gesto. Anzi, nel 2002 aveva dichiarato: "Sento di aver fallito. Dopo quell'episodio ha dovuto andare avanti per altri nove mesi".
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
12 marzo 2010 12:02
SVIZZERA - Condannata per eutanasia, britannica si toglie la vita con l'aiuto di Dignitas
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori