testata ADUC
 USA - USA - Cannabis, test clinici confermano: efficace contro sintomi gravi malattie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2010 16:48
 
 Dopo vent'anni di ricerche, la conferma dei benefici effetti della marijuana sui dolori provocati da alcune malattie come quelle neurologiche o la sclerosi multipla, arriva anche da cinque studi clinici seguiti dal Center for Medicinal Cannabis Research dell'Università della California, San Diego.
 
Come ha riferito Igor Grant, direttore del centro, le cinque ricerche finanziate dallo stato hanno coinvolto alcuni volontari ai quali è stata somministrata della marijuana vera e della marijuna placebo per verificarne gli effetti.
 
"Oggi è provato, ha detto Grant, che l'uso di cannabis puó essere considerato a tutti gli effetti un trattamento complementare o inziale ad una terapia medica".
 
Le ricerche si sono concentrate anche sullo studio degli effetti che la cannabis puó avere oltre che sugli spasmi muscolari e sul dolore associato a lesioni del midollo spinale, anche su malattie come l'AIDS e il cancro e sui diversi modi con cui puó essere somministrata.
 
La California è l'unico stato in cui nel 1996 è stata votata una legge che approva l'uso di cannabis come trattamento medico è ed ancora è l'unico stato che finanzia la ricerca medica in questo campo.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS