testata ADUC
 CANADA - CANADA - Canada. Alberta. Universita' studiera' papavero e cannabis per fini terapeutici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 novembre 2007 0:00
 
Un gruppo di esperti nel campo della ricerca sui papaveri, collaborera' con alcuni produttori di marijuana terapeutica dello Saskatchewan per sviluppare nuovi utilizzi di entrambe le piante.
Il professore Peter Facchini, biologo dell'Universita' di Calgary, ricevera' in tre anni, 650 mila dollari federali.
"Come piante, i papaveri e la cannabis evocano molte emozioni, ma per me sono come la lattuga. Queste piante, di per se', non sono cattive. E' solo importante comprenderne i principi base per produrre sostanze medicinali, come la morfina e la codaina".
Facchini e' autorizzato alla coltivazione di 100 piante di papaveri nei suoi laboratori, e ha lavorato per 15 anni su questi progetti.
La compagnia "Prairie Plant System" ha un contratto con il ministero della Salute per coltivare la marijuana a fini terapeutici, sta lavorando su un vaccino contro l'epatite C.
L'obiettivo della ricerca del professor Facchini e' di trovare il modo di bloccare la produzione dei cannabinoidi psicoattivi che producono l'alterazione nei consumatori, cosi' che la cannabis possa diventare utile per produrre olio e fibre e anche cibo.
"L'opinione pubblica e' poco informata sui papapveri. Poche centinaia di piantine non producono molta morfina. In Afghanistan sono coltivati centinaia di ettari di campi, ed estrarla e' un lavoro molto impegnativo".
Il professore spera di trovare le proprieta' medicinali dei papaveri che non richiedano l'estrazione della morfina e non sia usata nella produzione di eroina. "Abbiamo utilizzato queste piante da 7/8 mila anni, ma e' solo negli ultimi 15 anni che abbiamo iniziato a capire la natura di queste piante", ha concluso Facchini.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS