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 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Cambiamento climatico e voli Europa/America del Nord. Piu' lunghi e piu' costosi
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10 febbraio 2016 9:08
 
Dei voli piu' lunghi e piu' inquinanti. E potenzialmente, dei biglietti d'aereo piu' costosi. Il riscaldamento terrestre accelerato sul pianeta, avra' conseguenze sulle tratte aeree transatlantiche, dice uno studio pubblicato oggi 10 febbraio.
Il cambiamento climatico, provocando un'accelerazione del jet-stream -corrente che soffia da ovest verso est al di sopra dell'Atlantico- fara' diventare piu' lunghi i voli tra Europa e America del Nord, nonche' farli diventare piu' corti nell'altro senso. I dettagli sono stati pubblicati su Environmental Research Letters.
Gli autori di questa ricerca sottolineano che il risparmio di tempo dovuto al rafforzamento dei venti del ritorno non compensera' del tutto i minuti perduti dai forti venti che si avranno di fronte.
“Questo avra' l'effetto di aumentare i costi del carburante, che potenzialmente potra' provocare un aumento dei biglietti aerei e aggravera' l'impatto ecologico dei voli”.
Consumando piu' cherosene, gli aerei emetteranno piu' CO2, il principale gas ad effetto serra.
Voli Londra-New York
Lo studio, diretto da Paul Williams dell'Universita' di Reading nel Regno Unito, e' basato sull'ipotesi di una concentrazione di diossido di carbone nell'atmosfera, a livello doppio rispetto al livello preindustriale, cosa che dovrebbe accadere nei prossimi decenni.
In questa nuova situazione, i voli da New York verso Londra potrebbero avere una probabilita' doppia di durare meno di 5 ore e 20 minuti. Il record attuale per un volo New York-Londra e' di 5 ore e 16 minuti. E' stato stabilito da un Boeing 777 a gennaio del 2015. Nella direzione Londra-New York, la probabilita' che i voli superino le 7 ore sara' ugualmente raddoppiata.
Aumento delle turbolenze
L'attuale jet-stream e' tradizionalmente piu' forte in inverno perche' e' determinato dalla differenza di temperatura tra l'Artico e i tropici.
Ma, secondo diverse simulazioni, il riscaldamento a gran velocita' della zona artica, piu' marcato che nel resto del Pianeta, andra' a modificare la sua velocita' e il suo tragitto, anche se i i dettagli precisi di questi cambiamenti sono ancora da stabilire.
Un altro studio, ugualmente coordinato dal professor Williams, era gia' arrivato, l'anno scorso, alla conclusione che il cambiamento climatico avrebbe portato ad una crescita delle turbolenze in aereo durante il tragitto. 
 
 
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