portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 USA - USA - Brevettabilità DNA: Corte d'appello federale dice si'. Deciderà probabilmente la Corte Suprema
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 agosto 2012 13:26
 
I geni, come ad esempio quelli le cui varianti che vengono usate per valutare la probabilita' dell'insorgenza di alcuni tumori, si possono brevettare. Lo ha stabilito una corte d'appello federale di Washington, dando ragione alla compagnia Myriad che ha il copyright sui geni Brca1 e Brca2 utilizzati per la diagnosi del cancro al seno.
La sentenza della corte d'appello ricalca quella gia' emessa nel 2011, che pero' non era stata accettata dalla Corte Suprema che aveva chiesto di riesaminare il caso. Secondo l'Unione Americana per le Liberta' Civili, che aveva iniziato la causa, i geni sono 'prodotti della natura', e come tali non brevettabili: "Tutto discende dalla natura, e segue le sue leggi - hanno scritto pero' i giudici nel dispositivo - ma i composti di cui parliamo non lo sono. Sono il prodotto dell'uomo, anche se seguono, come fanno tutti i materiali, le leggi della natura".
Il processo ha diviso il mondo scientifico tra chi e' favorevole ai brevetti sui geni, che sarebbero l'unico metodo per far si' che le industrie abbiano qualche interesse a proseguire nelle ricerche su quest'area della medicina, e chi invece ha paura che proprio la difesa tramite brevetto blocchi la possibilita' di fare ricerca per paura di cause e multe. La decisione della corte Usa sara' probabilmente oggetto di un nuovo ricorso alla Corte Suprema.
Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
17 agosto 2012 13:26
USA - Brevettabilità DNA: Corte d'appello federale dice si'. Deciderà probabilmente la Corte Suprema
Donazioni
TEMI CALDI
18 maggio 2013 (1 post)
Cannabis terapeutica. I benefici per diabetici e dimagrimento. Studio
17 maggio 2013 (10 post)
Cannabis. Cresce il consumo degli adolescenti. DPA
17 maggio 2013 (1 post)
Stamina. Commissione Camera: ok sperimentazione con Afia, Iss e Cnt
16 maggio 2013 (5 post)
Lampade abbronzanti. Nuovo allerta della FDA
16 maggio 2013 (3 post)
Prevenzione droga. Iniziativa DPA e provincia Trento
16 maggio 2013 (3 post)
Censura Web. Aduc condannata per la parola ‘fantafinanza’ nel titolo di un forum aperto dai lettori. Campagna di autofinanziamento per proseguire in appello la battaglia a favore della libertà di espressione
15 maggio 2013 (2 post)
Polizia sequestra droga 40 volte piu' pericolosa dell'eroina
15 maggio 2013 (1 post)
Deleghe DPA. Don Ciotti: affidarle a ministero Integrazione
15 maggio 2013 (1 post)
Staminali per un hamburger artificiale... a 250.000 euro
15 maggio 2013 (2 post)
Retta rsa compartecipazione nel 2012
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori