testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Bolzano. Al via campagna informativa sulla donazione del cordone ombelicale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2009 13:41
 
Un'informazione sulla donazione del sangue del cordone ombelicale, finalizzata a sensibilizzare tutte le future mamme: e' lo scopo della campagna informativa sulla donazione del sangue cordonale promossa dall'assessorato provinciale alla sanita', presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore provinciale Richard Theiner insieme alla dottoressa Federica Verdi dell'ospedale di Bolzano.
Il messaggio contenuto nella brochure 'Una nuova vita - Una nuova speranza. Informazioni sulla donazione del sangue del cordone ombelicale' e' semplice: il sangue del cordone ombelicale e' una risorsa preziosa per la cura di gravi malattie del sangue e del sistema immunitario. La sua donazione e' volontaria, semplice ed indolore, senza rischi e sofferenze per il neonato e la madre.
La campagna informativa sulla donazione del sangue cordonale coinvolgera' gli ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. La donazione avviene al momento del parto: dopo la nascita, quando il cordone e' gia' stato reciso, il sangue viene raccolto in una sacca sterile e dopo analisi accurate, inviato alla banca del sangue cordonale di Padova, dove la sacca verra' congelata e conservata per oltre 20 anni.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche Katia Carpino, mamma di un bambino di quattro anni, affetto da leucemia, che ha potuto usufruire del trapianto grazie alla donazione di un cordone ombelicale compatibile.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS