testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Appello malati Sla a Napolitano: permettere trattamento con staminali autologhe
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2010 10:26
 
Rendere possibile, a tutti i malati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), l'accesso ad un trattamento terapeutico innovativo in grado, attraverso l'impianto di cellule staminali autologhe, di arrestare la malattia. E' l'appello che un avvocato calabrese, a nome di 13 suoi assistiti, tutti malati di Sla, lancia in una lettera aperta al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
In particolare l'avv. Fabio Trapuzzano, di Lamezia Terme, fa riferimento ai contenuti di una recente intervista di Mario Melazzini, medico affetto da Sla e presidente dell'associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, che, ha riferito il legale, 'ha dichiarato di essersi sottoposto, qualche anno fa, ad un trattamento terapeutico consistito nell'impianto di cellule staminali autologhe, sulla base di un protocollo al cui studio avrebbe lui stesso partecipato, e di avere cosi' ottenuto l'arresto della malattia'.
'La parita' di diritti dei cittadini - afferma nella lettera Trapuzzano - riguardo a trattamenti salvavita o anche semplicemente migliorativi dello stato di salute, che dovrebbero essere patrimonio dell'intera umanita', ci impongono di rivolgerci a lei, per la sua umanita' e per il suo ruolo di garante della pari dignita' e dei diritti dei cittadini, ancor piu' quando riguardano il diritto alla salute, affinche' un suo interessamento faccia si' che, a tale protocollo terapeutico, al pari del dottor Melazzini, abbiano al piu' presto accesso i miei assistiti e tutti i malati che ne facciano richiesta'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS