testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Appello bipartisan per Crisafulli, Fazio chiama assessore Sicilia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2010 16:13
 
"Conosciamo tutti la storia di questa persona che si e' risvegliata dal coma ma che ha bisogno di una solida assistenza socio sanitaria. Abbiamo detto tutti che non si sarebbero mai piu' dovute ripetere situazioni di abbandono come quella vissuta da Salvatore e dalla sua famiglia. E' assurdo, disumano e incomprensibile". Lo dicono i senatori Emanuela Baio, Laura Bianconi, Daniele Bosone, Dorina Bianchi, Claudio Gustavino, Fabio Rizzi e Alfonso Mascitelli, che intervengono sulla vicenda di Salvatore Crisafulli da 7 anni in stato vegetativo e che la famiglia vuole portare in Belgio in modo che gli venga praticata l'eutanasia.
I senatori lanciano un appello bipartisan affiche' "il governatore della Sicilia" intervenga subito per garantire "immediatamente l'assistenza di cui ha bisogno questo paziente e ci rivolgiamo al ministro Fazio affinche' sopperisca, se necessario, alle drammatiche carenze della regione Sicilia. Diciamo basta".
I senatori ricordano anche che "mercoledi' abbiamo approvato la legge sulle cure palliative e sulla terapia del dolore, sono state usate parole di speranza. Vogliamo si passi dalle parole ai fatti. Alle promesse non crediamo piu'. Le istituzioni devono impegnarsi con determinazione nella battaglia per la vita e la sua dignita', anche nella fase terminale".
Infine si rivolgono "al fratello Pietro" perche' non si lasci "travolgere dalla disperazione, ma di conservare un briciolo di speranza. Ci impegniamo perche' Salvatore abbia al piu' presto tutta l'assistenza di cui ha bisogno e diritto. Stiamo agendo, vi terremo informati".

FAZIO RISPONDE AD APPELLO 
- "Il Ministro Fazio ha risposto al nostro appello. Ci ha assicurato di avere parlato personalmente con l'assessore della Regione Sicilia. Aspettiamo che l'Assessore agisca prontamente". Cosi' i senatori Emanuela Baio, Laura Bianconi, Daniele Bosone, Dorina Bianchi, Claudio Gustavino, Fabio Rizzi e Alfonso Mascitelli.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS