testata ADUC
 NORVEGIA - NORVEGIA - Aborti. Calano con distribuzione gratuita contraccettivi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 marzo 2010 12:28
 
Fornire la pillola anticoncezionale gratis dimezza il tasso di aborti. Lo afferma uno studio condotto in in due citta' della Norvegia dagli scienziati della Sintef, il principale gruppo di ricerca norvegese.
I ricercatori hanno fornito per un anno contraccetivi gratis a 3500 donne tra i 20 e i 24 anni, che potevano scegliere tra diversi tipi di pillola e altri metodi come la spirale. Il test e' stato condotto nelle citta' di Tromsoe e Hamar, scelte dal ministero norvegese della Salute, e alle donne e' stato sottoposto anche un questionario prima e dopo il periodo. La ricerca ha dimostrato che il tasso di aborti nelle due citta' si e' dimezzato, e secondo gli esperti questo e' dovuto piu' che a un aumento del numero totale di ragazze che hanno fatto uso di un contraccettivo al fatto che ci sono state molte meno interruzioni nell'utilizzo di tali sistemi.
'L'offerta della contraccezione gratuita non necessariamente porta a piu'utilizzatrici, quanto a un uso piu'frequente - spiega Anita Oren, che ha coordinato la ricerca - il progetto comunque ha dimostrato chiaramente che gli anticoncezionali gratuiti sono un metodo efficace per ridurre il numero di aborti'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS