testata ADUC
sanità liste d'attesa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 marzo 2017 0:00
 
Potreste chiarirmi come funzionano, se sono controllabili e se c'è in ogni Ospedale o asl qualche responsabile cui rivolgersi per avere un idea dei tempi d'attesa.
Caso specifico: a fine 2016, su appuntamento procuratomi dal mio Medico, mi sono recato in Ospedale per incontrare il Chirurgo che dovrebbe operarmi in day hospital e con anestesia locale. Il chirurgo mi ha guardato e mi disse che per essere inserito nella lunga lista d'attesa, avrei dovuto pagare la "visita". Ho pagato, il medico ha redatto la scheda di programmazione con classe di priorità "B" DH. Mi ha detto che, se volevo, potevo chiedere un preventivo di spesa. Cosa che ho poi fatto, ma senza seguito da parte mia.
Mi domando, perchè dovrei spendere un sacco di soldi quando la sanità telo fa quasi(ticket) gratis?, queste liste chi le gestisce? (il medico o un altro responsabile?) si può controllare il regolare avanzamento? Mi sono mosso male e sono "incartato", mi sembra che non mi resti altro da fare che pagare per intervento privato. Vorrei almeno capire il meccanismo, per un'altra volta... speriamo di no! MASSIMA RISERVATEZZA. Grazie.
Luciano, da Roma (RM)

Risposta:
in tutti gli ospedali c'e' un doppio regime, se sceglie quello del servizio sanitario nazionale, a parte gli specifici ticket, e' tutto gratuito. I medici, altrimenti, possono operare privatamente dietro pagamento del servizio da parte del paziente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS