testata ADUC
Ricovero gratuito disabile rsa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2015 0:00
 
Buonasera, ho una madre 76 enne disabile al 100% psichica e al 100% fisica. E' gravemente obesa, con problemi cardiaci, elefantiasi e gravi problemi deambulatori. Mio padre 78 enne cardiopatico, non può più occuparsene in quanto ha appena subito intervento per emorragia cerebrale e riporta danni permanenti. Attualmente è pure ricoverato per polmonite.
Mio padre percepisce già ass. di cura e accompagnamento per mia madre, ma appunto non può più gestirla né badare a se stesso. So che esiste il ricovero gratuito in rsa e vorrei sapere come inoltrare la domanda e dove e se è possibile il ricovero per entrambi. Il Trentino AA è una regione ricca che dà molte convenzioni, ma l'ass sociale ci aveva detto che in struttura pubblica il ricovero ammonta a 1.800 euro per ognuno si loro, e con le loro pensioni non potrebbero nemmeno avere un ricovero per soltanto uno di loro.
Attendo vostre notizie.
Grazie di cuore.
Mascia, da Trento (TN)

Risposta:
deve effettuare richiesta al servizio sociale del Comune, previa verifica della normativa locale vigente (leggi regionali e regolamenti relativi ai servizi sociosanitari in questione). La verifica dello stato di bisogno e dell'erogazione della quota sanitaria di ricovero, prescinde dalle questioni di reddito, dunque, avvi la procedura e intanto chieda la presa in carico dei due genitori non in grado di provvedere a se stessi. In caso di difficoltà si rivolga ad un legale esperto in merito o anche al Difensore Civico Regionale.
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: http://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS