testata ADUC
Retta alberghieta Italian Hospital Group
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 maggio 2016 0:00
 
Salve.. ho un fratello (Luigi) di anni 45, affetto da handicap grave per oligofrenia grave con crisi epilettiche, ricoverato dal 1986 (grazie ad un intervento del giudice minorile) all'Italian Hospital Group di Guidonia Montecelio (Roma). Dal 2001 si è passati in regime di RSA. Percepisce euro 700 circa tra pensione di inv. e accompagno. E' un soggetto,
che in preda ad una crisi nervosa diventa molto pericoloso per se stesso e per chi gli è vicino !! Ad oggi la clinica ci chiedeva di partecipare alle spese alberghiere per un totale di 570 euro mensili (cifra equivalente all'assegno di accompagno) ed il Comune di Guidonia copriva il restante. Nel mese di marzo 2016 la direzione ci comunica che il Comune di Guidonia non puo' piu' coprire le spese sanitarie di mio fratello (e per tutti gli altri pazienti) per mancanza di fondi e che noi familiari dobbiamo pagare per intero le future rette mensili che ammontano a circa 1900 euro piu' le spese accessorie come la lavanderia (100 euro) e il servizio di barberia (40 euro). A gennaio abbiamo presentato il suo isee sanitario che ammontava a 1800 euro circa..Non ha nessun reddito extra essendo invalido al 100%, risulta residente nel Comune di Guidonia, ed il suo nucleo familiare è composto da se stesso.. Io sono il tutore e non so a chi rivolgermi per tutelare i suoi diritti. Ovviamente vivo di un misero stipendio (1700 euro), ho una famiglia con 2 figli e il mutuo da pagare (480 euro mensili) e non potrei mai provvedere a tale richiesta. Nostro padre è pensionato inps e possiede una casa di proprieta' appena finita di pagare. Nostra mamma è deceduta qualche anno fa'..
Se non paghiamo le rette mensili per intero (1900 euro) cosa succede ?? La clinica puo' dimettere mio fratello Luigi nonostante la sua malattia e quindi la sua pericolosità ?? A chi mi posso rivolgere ?? Aiuto!
Cordiali saluti
Giovanni, da Canale Monterano

Risposta:
dubitiamo che la struttura dimetta suo fratello, perché incorrerebbe in una grave responsabilità anche penale. Detto ciò, vi consigliamo di procedere richiedendo il ricalcolo isee, in base a quanto dichiarato nelle sentenze del Tar Lazio e del Consiglio di Stato:
http://www.aduc.it/comunicato/disabili+consiglio+stato+indennita+fuori+dall+isee_24028.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS