testata ADUC
Non autosufficienza INPS / "Toscana"
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2017 0:00
 
Buonasera Gentilissimi,
ho letto il vostro articolo "La non autosufficienza in Toscana. Come verificare la valutazione della commissione UVM", mi torna tutto quello che avete scritto, ma vorrei sapere se la non autosufficienza in "Toscana" può essere riconosciuta anche se non è stata riconosciuta (o non è stata fatta domanda) quella rilasciata dall'INPS.
In parole povere vanno di pari passo oppure la non autosufficienza "Toscana" viene riconosciuta dopo o con il possesso di quella rilasciata dall'INPS?
Grazie
Vittorio, da Scandicci (FI)

Risposta:
formalmente si tratta di due procedimenti distinti afferenti a posizioni soggettive di diversa natura è finalità (l'uno di natura previdenziale, l'altro di natura socio-sanitario). In Non è previsto come necessario il riconoscimento dell'invalidità civile per ottenere le prestazioni di carattere sociosanitario che siano ritenute necessarie allo stato dei fatti. Del resto all'assistente sociale di primo soccorso potrebbe presentarsi una situazione grave ed urgente per la quale non è stato possibile ancora esperire le pratiche Inps per ragioni di tempo.
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: http://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori