testata ADUC
Modello ISEE RSA 2017
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 marzo 2017 0:00
 
Buongiorno, ho la seguente problematica ho mia madre che ha 90 ed invalida al 100% e non autosufficiente e a causa di una caduta l'autosufficienza è diminuita ancora. Ora i medici dell'ospedale ci hanno consigliato il ricovero in una RSA, e dopo le dovute richieste di informazioni gli assistenti sociali ci hanno detto che per far in modo che vi sia una coopartecipazione da parte del comune bisogna presentare l'ISEE per l'RSA. Ora la mia richiesta è questa alla luce delle varie sentenze TAR/Consiglio di Stato etc. e premettendo che mia madre percepisce Pensione di Invalidità/Indennità di accompagno +la reversibilità della pensione di mio padre, come posso far sì che le indennità non vengano conteggiate nel calcolo visto che siamo andati in 3 CAF diversi, e tutti e 3 ci obbligano ad inserire tale reddito?
Grazie per la disponibilità
Roberto, da Fonte Nuova (RM)

Risposta:
con legge n. 89 del 26 maggio 2016, in conversione del D.L 42 del 29 marzo 2016, è stato approvato un emendamento al che riforma il Dpcm 159/13 sull'Isee, e che prevede l'esclusione degli emolumenti assistenziali dal computo Isee (secondo le indicazioni del Tar Lazio e del Consiglio di Stato), ma al contempo azzera le franchigie, reintroducendo le demoltiplicazioni antecedenti al Dpcm 159).
Porti i riferimenti normativi su richiamati e se del caso proceda con raccomandata ar nei confronti del Caf e dell'Inps.
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: http://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS