testata ADUC
Informazioni su contributi socio residenziali per malata alzheimer
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 giugno 2017 0:00
 
Buonasera,
avrei bisogno di una vostra consulenza per quanto segue. Mia madre è affetta da morbo di alzheimer con percentuale di invalidità al 100% e accompagnamento (REDDITO MENSILE PARI AD € 1400). Si è reso necessario l'inserimento in una RSA in quanto mia mamma ta iniziando ad avere promblemi anche comportamentali ingestibili. Avendo lei un mutuo, io ed i miei fratelli non riusciamo più a sostenere diverse spese e quindi vorremmo chiedere un contributo al nostro comune (MILANO), ho letto diversi articoli nei quali è indicato che la quota assistenziale è a carico ASL mentre quella residenziale è a carico ASSISTITO.
Io e i miei fratelli abbiamo già richiesto l'isee, ma avremmo bisogno di sapere come muoverci in tal senso, a chi rivolgerci per fare domanda di inserimento, i tetti per avere un contributo e sopratutto, ho letto che per il morbo di alzheimer in realtà la quota potrebbe essere totalmente a carico ASL?
Vi ringraziamo anticipatamente.
Cordiali Saluti.
Elena, da Corsico (MI)

Risposta:
L'eventuale riconoscimento della quota a totale carico della Asl non è automaticamente consequenziale alla patologia, ma dipende dalla intensità delle prestazioni sanitaria erogate. Da quanto ci dice, non ci pare sia il vostro caso. Per l'inserimento in struttura con quota sanitaria a carico della Asl e quota sociale a carico dell'assistita in proporzione al suo reddito e con restante importo a carico del comune dovrà rivolgersi ai servizi sociali comunali, e presentare istanza di inserimento definitivo in Rsa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS