testata ADUC
informazione aumento retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 gennaio 2017 0:00
 
Buongiorno
ho mia madre presso una struttura RSA in provincia di Pavia ed è malata di Alzheimer. Sono 3 anni che mia madre risiede presso questa struttura e la retta ha sempre dovuto pagarsela lei con i propri risparmi e la propria pensione.
Da Dicembre 2017 la retta è stata aumentata di 300 euro MENSILI con la giustificazione che devono ristrutturare la casa di riposo. Mia madre percepisce 1200 euro mensili comprensivi di accompagnamento e la retta ammontava a 1350 ora è passata a 1650 mensili.
Possono aumentare da un mese all'altro di così tanto? Avrei capito se la retta fosse aumentata nel momento che la struttura era rimessa a nuovo e quindi potevo usufruire di servizi migliori, ma al momento servizi migliorativi non ne ho anzi la struttura è fatiscente e non a norma. Ho letto che per legge i malati di alzheimer non dovrebbero pagare nessuna retta.
Cosa devo fare?
Antonio, da Milano

Risposta:
non ci dice se l'inserimento è avvenuto privatamente (e quindi sua madre paga l'intero importo della retta dovuta) o tramite i servizi sociali (e quindi la quota che sua madre paga corrisponde alla metà dell'importo, essendo l'altra metà pagata dalla Asl.
Nel primo caso, si tratta di contratto privato, paragonabile a quello di un albergo e di conseguenza la struttura può modificare i prezzi come vuole, liberi voi di dare disdetta del contratto. Nel secondo caso, occorre comprendere meglio a cosa è dovuto l'aumento, chiedendo la rideterminazione della quota sociale al Comune.
Per rispondere alla sua ultima domanda, consideri che sia la degenza a totale carico del servizio sanitario che in percentuale del 70% o 50% è possibile solo in caso di autorizzazione all'inserimento disposta dai servizi sociali comunali, dietro apposita istanza. Valuti quindi l'opportunità di presentare l'istanza. Per informazioni di base sulla materia, Le suggeriamo di consultare la sezione del nostro sito espressamente dedicata all'argomento:
http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: http://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS