testata ADUC
Discriminazione farmaci
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 agosto 2010 0:00
 
ho 57 anni e dal 1996 sono affetto da una forma molto seria di osteoporosi (una perdita di massa osse di circa il 60%). avendo delle fratture vertebrali in atto ho la nota 79 (esenzione per i medicinali inerenti tale malattia). al seguito dell'ultimo controllo effettuato presso l'ospedale" le scotte" di siena il medico mi ha cambiato cura e mi ha prescritto il ranelato di stronzio (proteus 2)
con mia somma sorpresa mi è stato comunicato che tale farmaco è a carico del SS.NN per le donne, mentre per i maschi (pur affetti dalla medesima patologia) è totalmente a pagamento. secondo il mio punto di vista questa disparità di trattamento in base al sesso è in totale contrasto con l'art. 2 della costituzione e vorrei un vostro parere in proposito per capire come si può rimediare ad una tale assurdità. in attesa di un cortese riscontro invio distinti saluti.
Marcello, da Cesena

Risposta:
consigliamo di rivolgersi al difensore civico regionale perche' ponga il quesito allo specifico assessore e, in base alla risposta, valutare se e come agire.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS