testata ADUC
Amministratore di sostegno (acquisto auto L.104)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 febbraio 2017 0:00
 
Ho da pochi mesi avuto la nomina come amministratore di sostegno a mia madre, affetta da alzhaimer, e per motivi di trasporto ho fatto richiesta al giudice per l'acquisto di una nuova auto, ma questi ne ha negato l'intestazione a mia madre, in quanto la legge vieta che venga intestato ad un incapace di intendere e di volere un qualunque mezzo.
Purtroppo per usufruire dei benefici fiscali, che tra l'altro spettano anche a i disabili con gravi malattie mentali e comportamentali, il mezzo deve essere intestato al disabile stesso e non a Amministratori di sostegno e/o tutori.
Mi potete far comprendere cosa prevede la legge e cosa posso fare per usufruire delle agevolazioni fiscali?
Distinti saluti.
Mario, da Ossi (SS)

Risposta:
Non siamo a conoscenza della suddetta legge (il codice civile che detta le regole sull'amministrazione di sostegno nulla dice in proposito). Tuttavia, è chiaro che al momento dell'acquisto, sarà lei a sottoscrivere l'atto (che la persona non può effettuare da sola per ovvie ragioni). Per la questione relativa alle agevolazioni fiscali le consigliamo di sentire un commercialista o un centro di consulenza fiscale, noi non sappiamo aiutarla.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS