portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Italia. Ex arbitro malato di Sla si rivolge a Napolitano: basta farmaci che ritardano la morte
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Notizia 
26 settembre 2006 0:00
 
Da sette anni e' affetto da Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), respira grazie ad una macchina, e' alimentato tramite un foro nello stomaco e parla con gli occhi. Giovanni Nuvoli, di 52 anni, di Alghero, ex arbitro di calcio, ha scritto al Presidente della Repubblica perche' lo aiuti: la malattia deve fare il suo corso senza l'assunzione di quelle medicine che ne ritardano la morte.
Dopo esser venuto a conoscenza dell'appello di Piergiorgio Welby -ha riportato oggi il quotidiano L'unione Sarda- anche Nuvoli con gli occhi (attraverso una tavoletta con le lettere tenuta dalla moglie) ha dettato un messaggio dal suo letto nel reparto di rianimazione dell'Ospedale civile di Sassari. "Non vuole assumere piu' medicinali - ha raccontato la moglie dell'uomo - ed ha voluto scrivere anche lui una lettera al capo dello Stato".
"Gli aspetti piu' tragici di questa malattia -ha dettato Nuvoli- sono che non si perde affatto la sensibilita' e a tutt'oggi vedo, sento e ragiono normalmente. Non ho perso la mia lucidita' mentale. Non riesco a immaginare una malattia piu' crudele di questa. Nessuno e' mai guarito da questa malattia. La mia vita sta finendo e io sono capace di accettarlo. Questo e' quanto la natura ha previsto per me". Nuvoli non chiede l'iniezione letale ma nemmeno un accanimento terapeutico. "Io sono in grado oggi e lucidamente di decidere se proseguire o meno le cure e trovo assurdo che la legge non tenga in alcun conto la mia volonta'".
"Sono problemi enormi che possono coinvolgere ciascun cittadino italiano -ha scritto Nuvoli al presidente Napolitano- ed il Parlamento non puo' continuare a ignorarli", da qui la sua richiesta per una legislazione "moderna, laica e articolata che metta anche il medico italiano in condizioni di superare il conflitto che spesso deve affrontare da solo, fra il rispetto della legge in vigore ed il suo personale senso morale ed il buon senso".
NOTIZIE IN EVIDENZA
26 settembre 2006 0:00
ITALIA - Italia. Ex arbitro malato di Sla si rivolge a Napolitano: basta farmaci che ritardano la morte
TEMI CALDI
11 marzo 2010 (10 post)
Ratzinger sulla bioetica: si segua la verità (del Vaticano), non il consenso democratico
10 marzo 2010 (1 post)
Cure palliative, approvata la legge
28 febbraio 2010 (1 post)
Nuove linee guida: sì alla sospensione dei trattamenti medici per malati incurabili
25 febbraio 2010 (3 post)
Oncologi. Il trattamento del dolore? Troppe regole contro gli oppiacei: una 'catastrofe'
22 febbraio 2010 (2 post)
Testamento biologico, commissione Camera: nutrizione forzata senza se e senza ma
22 febbraio 2010 (1 post)
Suicidio medicalmente assistito per gli ultrasettantenni. Iniziativa per legalizzazione
22 febbraio 2010 (1 post)
Testamento biologico, medici: la nutrizione artificiale è trattamento medico specialistico
20 febbraio 2010 (1 post)
Ministro Sacconi: su Englaro rifarei le stesse cose in nome della vita
6 febbraio 2010 (1 post)
Englaro. Anniversario della morte, parlano i protagonisti
6 febbraio 2010 (2 post)
Stato vegetativo. Studio su 500 pazienti
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori