portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Indagine Eurispes: 65% degli italiani favorevole all'eutanasia, 75% a un vero testamento biologico vincolante
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Notizia 
29 gennaio 2010 16:09
 
Gli italiani favorevoli ad una legge che istituisca in Italia il testamento biologico sono l'81,4%. Il 74,5% dei cittadini non condivide invece l'ipotesi che il medico possa opporsi alle volonta' lasciate dal paziente nella dichiarazione anticipata di trattamento -così come invece prevede il ddl Calabrò all'esame del Parlamento. E' quanto emerge nel rapporto Italia 2010 dell'Eurispes che sottolinea: dalla precedente rilevazione (2007) la percentuale di quanti caldeggiano l'introduzione di un provvedimento normativo e' aumentata di 6,7 punti. Parallelamente, sono diminuiti i contrari che passano dal 15% al 10,9%.
Da piu' parti, si sottolinea anche: "si discute su un aspetto particolare contenuto nel testo del disegno di legge sul testamento biologico, ossia la possibilita' che il medico possa opporsi alle volonta' lasciate dal paziente nella dichiarazione anticipata di trattamento. Il 74,5% dei cittadini non condivide questa possibilita', convinto, forse, del fatto che e' necessario rispettare i desideri che il paziente, nel pieno delle sue facolta' mentali, ha espresso. Minoritario e' invece il numero di quanti sostengono che il medico possa ignorare cio' che e' scritto nel testamento biologico e procedere secondo la sua coscienza professionale (13,9%). Molto alta la percentuale di quanti non hanno saputo o voluto dare un'indicazione in merito (11,6%)"

67,4% ITALIANI FAVOREVOLE, 21,7% NO -
'Il 67,4% degli italiani e' favorevole alla pratica della 'dolce morte', mentre il 21,7% si e' espresso in senso contrario': vale inoltre la pena considerare che esiste una percentuale considerevole di italiani che non hanno saputo dare alcun parere sull'argomento (10,9%). Lo sostiene l'Eurispes.
Confrontando i dati con quelli dello scenario emerso nel 2007 nell'ultima rilevazione dell'istituto di ricerca, la percntuale di coloro che erano favorevoli a questa pratica era il 68%, appena lo 0,6% in piu' di quest'anno ed i contrari invece si attestavano al 23,5%, con un numero, percio', lievemente diminuito.
NOTIZIE IN EVIDENZA
29 gennaio 2010 16:09
ITALIA - Indagine Eurispes: 65% degli italiani favorevole all'eutanasia, 75% a un vero testamento biologico vincolante
TEMI CALDI
11 marzo 2010 (10 post)
Ratzinger sulla bioetica: si segua la verità (del Vaticano), non il consenso democratico
10 marzo 2010 (1 post)
Cure palliative, approvata la legge
28 febbraio 2010 (1 post)
Nuove linee guida: sì alla sospensione dei trattamenti medici per malati incurabili
25 febbraio 2010 (3 post)
Oncologi. Il trattamento del dolore? Troppe regole contro gli oppiacei: una 'catastrofe'
22 febbraio 2010 (2 post)
Testamento biologico, commissione Camera: nutrizione forzata senza se e senza ma
22 febbraio 2010 (1 post)
Suicidio medicalmente assistito per gli ultrasettantenni. Iniziativa per legalizzazione
22 febbraio 2010 (1 post)
Testamento biologico, medici: la nutrizione artificiale è trattamento medico specialistico
20 febbraio 2010 (1 post)
Ministro Sacconi: su Englaro rifarei le stesse cose in nome della vita
6 febbraio 2010 (1 post)
Englaro. Anniversario della morte, parlano i protagonisti
6 febbraio 2010 (2 post)
Stato vegetativo. Studio su 500 pazienti
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori