testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Giudice empatizza con i malati che ricorrono al suicidio assistito
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 settembre 2009 9:33
 
Lord Phillips, presidente della Suprema Corte, ha dichiarato al Daily Telegraph che il suicidio assistito e' un argomento molto difficile da amministrare e che prova "enorme compassione per le persone che devono affrontare questa scelta".

Contemporaneamente, il nuovo Capo della Procura Generale Keir Starmer, ha annunciato che la legge sul suicidio sara' "chiarita" dopo che una malata di sclerosi multipla ha vinto la sua battaglia legale presso la Camera dei Lords. Debbie Purdy ha visto riconosciuto il diritto di recarsi in Svizzera per compiere il suicidio assistito presso la clinica Dignitas, accompagnata dal marito, senza che questi sia accusato penalmente di omicidio.

Keir Starmer pubblichera' entro al fine del mese di settembre le linee guida sul suicidio assistito, seguite da una consultazione pubblica che avverra' la prossima primavera, per arrivare a produrre una politica piu' "stabile" sull'argomento.

Lord Phillips ha aggiunto: "Ho una enorme compassione per le persone che si trovino a dover fare una scelta del genere a causa di una grave malattia, scegliendo una morte piu' "serena" e cercando di evitare sofferenze a se' stessi e ai propri familiari".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS