testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Biotestamento nella carta sanitaria elettronica, proposta in Toscana
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 maggio 2010 17:25
 
All'interno della carta sanitaria elettronica della Toscana 'siano contenute anche le terapie che la persona e' disponibile ad accettare, il testamento biologico, la volonta' di essere cremato, la forma del commiato funebre prescelta, la disponibilita' alla donazione di organi e tessuti'. E' la proposta, informa una nota, lanciata dal consigliere regionale Federazione della Sinistra-Verdi Mauro Romanelli, che annuncia in merito un'interrogazione insieme ai colleghi Monica Sgherri e Paolo Marini.
Per gli esponenti della sinistra 'sarebbe un bel segnale di civilta' da parte della nostra Regione, iniziare a dibattere su questi temi e su come portarli a soluzione pratica, soprattutto mentre in Parlamento e' in fase avanzata un disegno di legge del Governo di destra sul testamento biologico che, di fatto, impone l'accanimento terapeutico, con una posizione contro la liberta' di scelta degli individui e contro la stessa Costituzione'.
Da Romanelli, Sgherri e Marini l'auspicio che 'la Giunta voglia anche attivare rapidamente un tavolo di consultazione con le associazioni di cittadini che si occupano di testamento biologico e disposizioni di fine vita'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS