portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Cannabis terapeutica. Un plauso al legislatore e al Governo. Si implementi subito piano italiano di produzione farmaceutica
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Comunicato di Pietro Yates Moretti
27 gennaio 2010 10:23
 
Un plauso al legislatore e al Governo per aver fatto proprio un ordine del giorno al Senato sulla produzione made in Italy di farmaci a base di cannabinoidi. Grazie ai presentatori (Poretti e Perduca, Radicali-Pd) e al lavoro di parlamentari di ogni schieramento politico, si è riusciti per una volta a superare le barriere ideologiche che ad oggi alimentano tanta sofferenza inutile.
La ricerca scientifica ha dimostrato senza ombra di dubbio che la cannabis contiene principi efficaci contro la sofferenza provocata da numerose patologie. Le principali associazioni mediche mondiali e la quasi totalità dei Governi occidentali, tra cui gli Stati Uniti, lo hanno riconosciuto. Decine di migliaia di italiani affetti da Aids, cancro, sclerosi multipla ed altre malattie potrebbero vedere un netto miglioramento della qualita' della vita se solo i farmaci cannabinoidi fossero disponibili in Italia. Fino ad oggi lo sono stati solo per alcuni fortunati. Le Asl che rimborsano i farmaci cannabinoidi importati dall'estero, dopo lunghe procedure burocratiche, si contano sulla punta delle dita. Altri sono costretti a pagare oltre 500 euro al mese per acquistare farmaci prodotti da compagnie farmaceutiche all'estero. Altri ancora sono costretti a rischiare il carcere con autocoltivazioni di fortuna. Il tutto per farmaci che potrebbero essere prodotti dallo Stato italiano a costi modesti. Il know-how già ce l'abbiamo. Basta la volontà politica.
Ci auguriamo che questo ordine del giorno sia il primo passo verso l'implementazione di un piano di produzione per restituire a migliaia di pazienti una chance di vivere senza dolore.
COMUNICATI IN EVIDENZA
27 gennaio 2010 10:23
Cannabis terapeutica. Un plauso al legislatore e al Governo. Si implementi subito piano italiano di produzione farmaceutica
TEMI CALDI
11 marzo 2010 (10 post)
Ratzinger sulla bioetica: si segua la verità (del Vaticano), non il consenso democratico
10 marzo 2010 (1 post)
Cure palliative, approvata la legge
28 febbraio 2010 (1 post)
Nuove linee guida: sì alla sospensione dei trattamenti medici per malati incurabili
25 febbraio 2010 (3 post)
Oncologi. Il trattamento del dolore? Troppe regole contro gli oppiacei: una 'catastrofe'
22 febbraio 2010 (2 post)
Testamento biologico, commissione Camera: nutrizione forzata senza se e senza ma
22 febbraio 2010 (1 post)
Suicidio medicalmente assistito per gli ultrasettantenni. Iniziativa per legalizzazione
22 febbraio 2010 (1 post)
Testamento biologico, medici: la nutrizione artificiale è trattamento medico specialistico
20 febbraio 2010 (1 post)
Ministro Sacconi: su Englaro rifarei le stesse cose in nome della vita
6 febbraio 2010 (1 post)
Englaro. Anniversario della morte, parlano i protagonisti
6 febbraio 2010 (2 post)
Stato vegetativo. Studio su 500 pazienti
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori